
Geriatric Medicine
- section of UEMS
Delegates:
Renzo Rozzini
renzo.rozzini@poliambulanza.it Italy
Geriatria (accettata a Malta, 03/05/08; modificata a Copenhagen 06/09/08)
La geriatria è una specialità medica che si occupa della salute fisica, dello stato mentale, della disabilità e delle condizioni sociali nei diversi momenti e luoghi della cura della persona anziana acuta: nell’acuzie e nella cronicità, nella prevenzione e nella riabilitazione nelle ultime fasi della vita.
L’oggetto delle cure della Geriatria è il paziente anziano fragile, che soffre contemporaneamente di più malattie e che pertanto richiede un approccio olistico. La modalità di presentazione delle malattie nell’età avanzata non è omogenea, la diagnosi è spesso difficile, la risposta al trattamento frequentemente tardiva. Molte volte è necessario un supporto sociale.
Il modello di cura geriatrico supera quello biomedico, orientato al danno d’organo, ma fornisce un trattamento integrato, in un ambiente con competenza multidisciplinare, con la principale finalità di ottimizzare lo stato funzionale, la qualità della vita e l’autonomia della persona anziana.
La geriatria non riguarda una specifica fascia di età avanzata, ma ha a che fare con malattie più tipiche delle persone anziane. Molti pazienti geriatrici sono ultrasessantaciquenni, ma i problemi che trovano nella Geriatria la risposta più competente sono più comuni negli ultraottantenni.